top of page
haciendo las pastas

Io amo l'italiano 

GUIDA 1

Captura de Pantalla 2021-08-07 a la(s) 8.31.13 p. m..png

La mia famiglia

Mi chiamo Deywis Ayure Casas, ma mi piace DAC. Ho 39 anni e abito a Bogotá, però ogni giorno lavoro con le Nazioni Unite a Pasto, Nariño. Faccio il comunicatore sociale. Sono studente delle lingue moderne e, anche, per di un master in gestione dei progetti nell’università Ean (virtuale). Ho 14 anni di esperienza lavorativa.

 

Mio padre si chiama Héctor e mia mamma Myriam, entrambi sono pensionati. Mia sorella si chiama Pamela, ha 38 anni e fa l’avvocata. Mio fratello si chiama Stevensson, ha 40 anni e fa il biologo. Anche ha una bella famiglia. Il suo figlio si chiama Aldrick, ha 3 anni. Finalmente, ho una cagna grande e bella. Si chiama Polly, è una Golden Retriver.           

ACTTIVITÀ 4

Trabajo en equipo

​

Valori professionali:

  1. Noi siamo puntuali nelle nostre riunioni.

  2. Noi siamo responsabili con il lavoro in gruppo.

  3. Noi siamo rispettosi

  4. Noi abbiamo ottima conoscenza di sistema informatici

  5. Noi abbiamo lo spirito d’iniziativa

  6. Noi siamo creativi 

  7. Noi abbiamo tempo per il lavoro di gruppo 

  8. Noi siamo affidabili

  9. Noi siamo positivi su questa lingua

  10. Noi abbiamo molto da imparare. 

  11. Noi siamo molto attenti alle regole

  12. Noi siamo intelligenti e molto divertenti 

  13. Noi abbiamo un dizionario online e fisico.

  14. Noi siamo uniti come una squadra

  15. Noi siamo comunicativi nelle riunioni

Progetto finale

L'AUTOVALUTAZIONE

Guida 1, Attività 4

Unità 1

Captura de Pantalla 2021-08-07 a la(s) 9.05.34 p. m..png

Unità 2

Captura de Pantalla 2021-08-07 a la(s) 9.24.03 p. m..png

GUIDA 2

ATTIVITÀ 1

L'abbigliamento

infografica paroles .jpg

ATTIVITÀ 1

Avatar - Second Life

Avatar.jpeg

ATTIVITÀ 3

Profilo personale dei compagni di gruppo

Mayerli Gordillo

Mayerli.jpeg

Generosa, timida, nervosa, tranquilla, socievole.

​

​

Professione: una studentessa di lingue moderne.

Hobby: guardare film, disegnare, andare in bicicletta.

Mi piace mangiare: Mela verde, pizza, pollo all'arancia e cibo coreano.

Mi piace bere: Coca Cola, vodka e succhi.

Non mi piacciono il caldo e gli insetti.

Vizzi: Il mio cellulare.

Ama: guardare Netflix, videogiochi, andare in bicicletta e amo viaggare, studiare le lingue 

Cinema: mi piace molto il cinema ma “Maleficent - Signora del male” è il mio film preferito.

Alejandro Tovar

Julian Ulloa

Amichevole, rispettoso, divertente,

premuroso e creativo.

​

Professione: traduttore.

Hobby: giocare ai videogiochi, camminare e nuotare.

Mi piace mangiare: tutti i tipi di fast food, anche cibo straniero:  Italiano, messicano e asiatico.

Mi piace bere: acqua e succhi Non mi piace bere bibite perché fanno male.

Non sopporto il reggaeton o il ballo.

Vizzi: pizza, hamburger, burritos, ecc.

Fumo: non mi piace fumare.

Ama: giocare ai videogiochi e guardare film.

Musica: rock alternativo, rock in spagnolo.

Cinema: in cerca di un amico per la fine del mondo, giacca full metal e pain & gain.

Libri: l'arte della guerra (Sun Tzu), perché lo studente "a" lavora per lo studente "c" (Robert Kiyosaki), 1984 (George Orwell).

Alejandro.jpeg
Juian.jpeg

Amichevole, sociale e laborioso.

​

​

Professione: Analista di ricerca e docente di inglese e francese.

Hobby: leggere libri, fare esercizio (Crossfit), nuotare.

Mi piace mangiare: mangiare, andare in bicicletta, uscire con gli amici e cucinare.

Mi piace bere: acqua e succhi.

Non mi piace bere bevande alcoliche perché fanno male.

Non mi piacciono campeggio e lavare i piatti.

I miei libri preferiti sono: Still Alice, To kill a Mokingbird.

ATTIVITÀ 4

Autovalutazione

Autoeva2.png

ATTIVITÀ 4

Progetto finale

Benetton marca.jpeg

Fotografia: Portafolio.co

Storia 

​

È un'azienda tessile fondata nel 1955 da 4 fratelli, Luciano, Gilberto, Giuliana e Carlo Benetton a Ponzano, Veneto, in provincia di Treviso. Luciano vende giornali in quella provincia, sua sorella Giuliana fa maglioni, così decide di venderli e iniziare l'attività.  

A quel tempo l'Europa è nel dopoguerra e gli abiti usati erano neri e dai toni scuri; il primo maglione che crea Luciano è giallo e ho rotto con la tradizione del momento. 

Poi chiede ai suoi due fratelli di unirsi e creare l'azienda Benetton. Nel 1966 creano la prima filiale dell'azienda a Belluno e nel 1969 aprono un negozio a Parigi. 

L'azienda è arrivata in Colombia nel 1966 e ha stabilito i suoi negozi nelle principali città del paese, e i negozi Sisley hanno fatto parte di questa azienda fino al 2013, quando hanno perso la loro esclusività. 

 

Fabbrica Benetton 

Arte, progettazione e Architettura  

​

Architetto            Anni di costruzione            Dimensione          Posizione              Inversione  

Tadao Ando           1993-2000                               11.000 m2               Treviso, Italia          Due milioni di euro 

​

“Fabbrica Benetton” è il centro di ricerca sulla comunicazione dell'azienda. Ha più di 800 creativi giovani sotto i 25 anni. Sono di 65 paesi del mondo e hanno differenti professioni come fotografi, artisti, illustratori, pubblicitari, scrittori, registi cinematografici, musicisti, produttori, giornalisti, sviluppatori web, progettisti, hackers, tra gli altri. La sfida della fabbrica è l'innovazione e l'internazionalità. La comunicazione contemporanea è il medium della sperimentazione tra cultura e industria. Ed esempio: lungometraggio, installazioni artistico, azione sociale, libri, concerto, progetti di design interattivo, pubblicazioni editoriale e internet.   

“Fabbrica Benetton” ha un programma culturale per tutti il pubblico, questo comprende workshops, conferenze, festival, esposizioni e laboratori. Tra altra attività è la pubblicazione “Colors maganzine”. Il Gruppo Benetton finanzia la rivista in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo.  

D’altra parte, l’abbigliamento è prodotto a Treviso, Italia. La “fabbrica Benetton” lavoro 6 giorni a settimana, giorno e notte, con una produzione di 16.800 grembiuli per mese. Ha 36 macchini Shima Seiki e 50 impiegati che lo gestiscono. Il costo per grembiule e circa 80 euro. il nome della collezione è il codice postale di Treviso.          

 

La pubblicità 

Gli annunci pubblicitari aiutano notevolmente a far crescere un’azienda in una delle migliori aziende conosciute in tutto il mondo.  Benetton è sicuramente una di quelle aziende. Benetton è noto per le sue controverse pubblicità politiche.  Queste pubblicità guadagnano molta popolarità e aiutano a vendere I vestiti.  Una delle pubblicità più conosciute di Benetton è un annuncio intitolato “United colors of Benetton” che presenta molti argomenti razziali e delicati come persone che muoiono di AIDS e scene di persone che saltano da una nave.  L’unica pubblicità in queste foto è il logo Benetton.  Alcune persone hanno la propria opinione sull’uso della politica per la pubblicità, ma chiaramente funziona con l’aumento di popolarità.  Un’altra pubblicità popolare è stata la campagna “Unhate” di Benetton.  Ciò ha causato parecchie polemiche, ma ha davvero aiutato a guadagnare popolarità per il marchio Benetton. Esistono molti modi per pubblicizzare un marchio di abbigliamento, ma questo è il rinomato modo di fare pubblicità di Benetton. Queste pubblicità aiutano davvero Benetton a crescere come marchio di abbigliamento e ad attirare un pubblico più giovane, dal momento che queste pubblicità diventano virali. Le pubblicità mirano a catturare gli occhi di qualcuno e Benetton fa sicuramente un ottimo lavoro in questo.  

 

Luoghi 

United Colors of Benetton ha diversi uffici in Colombia dal suo arrivo nel 1996 e grazie ad un accordo con Falabella è stato in grado di aumentare la sua presenza nel paese, Bogotá è la città con il maggior numero di uffici poiché ha 6 uffici, seguita da Medellin, che ha 2 località, Cali con 1 località e Barranquilla con 1 località. 

Tuttavia, la copertura di Benetton è aumentata in Colombia attraverso accordi con altre società che effettuano vendite e consegne online in tutto il paese, aumentando la sua presenza in molte altre città in cui non ha una sede. 

Grazie alla sua alleanza con Falabella, Benetton spera di aprire più uffici in più città in Colombia, spera di aprire più corner nei grandi magazzini e promuovere le sue linee di moda donna, uomo e bambino, Tutto questo nell'ambito della campagna Benetton per ritrovare il suo splendore. 

​

Riferimenti bibliografici 

Asuntos legales (2013) sociedad benetton en Colombia pierde exclusividad contra la marca sisley. Disponibilità a https://www.google.com/amp/s/amp.asuntoslegales.com.co/actualidad/sociedad-benetton-en-colombia-pierde-exclusividad-sobre-la-marca-sisley-2041480

 

De visionaria a anticuada: cómo Benetton pasó de moda (2018). Disponibilità a: https://www.portafolio.co/negocios/empresas/de-visionaria-a-anticuada-como-benetton-paso-de-moda-523039 

​

Diaz, Maria (2018) LA EXITOSA HISTORIA DE UN JERSEY AMARILLO. Benetton: 50 años de la marca de los colores y la polémica. Disponibilità a https://www.vanitatis.elconfidencial.com/estilo/moda/2018-10-30/historia-benetton-50-anos_1637151/  

 

Fashion network ( 2009)  Benetton anuncia acuerdos comerciales con Falabella en Colombia, disponibilità a https://es.fashionnetwork.com/news/benetton-anuda-acuerdos-commerciales-con-falabella-en-colombia,77269.html 

 

Garcia, Natalia. (2013). Sociedad Benetton en Colombia pierde exclusividad sobre la marca Sisley. Disponibilità a:https://www.asuntoslegales.com.co/actualidad/sociedad-benetton-en-colombia-pierde-exclusividad-sobre-la-marca-sisley-2041480 

​

ModaesLatinoamerica (2016) Benetton se sube a la ola de la relocalización y abre su primera fábrica en años en Italia. Disponibilità a https://www.modaes.com/empresa/benetton-se-sube-a-la-ola-de-la-relocalizacion-y-abre-su-primera-fabrica-en-anos-en-italia-es.html 

 

The Benetton logo. 2014. Disponibilità a http://www.museodelmarchioitaliano.com/route1/benetton.php 

 

United Colors of Benetton. (2021), Fabrica. Disponibilità a https://world.benetton.com/es/inside/article_fabrica.html  

 

Wikiarquitectura. (2021). Fábrica Benetton. Disponibilità a https://es.wikiarquitectura.com/edificio/fabrica-benetton/  

 

Wikipedia (2021). Benetton Group. Disponibilità a https://es.wikipedia.org/wiki/Benetton_Group  

GUIDA 3

ATTIVITÀ 2

Parla come mangi!

infografica paroles GUIDA3.jpg

GUIDA 3

ATTIVITÀ 4

Autovalutazione CILS

El examen oficial fue gratificante, ya que con ello se demuestra el progreso escalonado en el aprendizaje de la lengua italiana. Frente a los ejercicios de escucha, todo salió muy bien, es gratificante saber que ya se puede entender este maravilloso idioma, por lo menos, al nivel A1 en el que estoy. Por otro lado, la comprensión de lectura me generó una serie de cuestionamientos en una o dos de las preguntas. No consideré que esas eran las respuestas porque no había lógica, sin embargo, acerté al final porque son tres oportunidades para lograr el 5. Por último, en el complemento de las palabras, siempre se me ha dificultado esta clase de ejercicios. En realidad, en el último donde era necesario utilizar los verbos essere y avere, sentí que la escritura no estaba 100 por ciento en presente indicativo, sino lo que se conoce en inglés como el presente perfecto. Esto me generó un poco de confusión, ya que ese tiempo verbal no lo he estudiado en italiano. Agradezco a la tutora por sus enseñanzas y por su orientación en este proceso de aprendizaje. Sé que sus comentarios son muy puntuales a cada estudiante, lo que aumenta la credibilidad del proceso personal y refleja su profesionalismo y calidad de trabajo. 

© 2016 by DAC. Proudly created with Wix.com

bottom of page